sabato 26 maggio 2012

Una culla per Cosino - V puntata: le culle tenere

La mia furia catalogatrice volge al termine. Credo sia l'ultimo capitolo sulle culle, ma non si sa mai... Ancora non ho deciso quale sarà la culla per Cosino e la ricerca potrebbe avere sviluppi imprevisti!

Per culle tenere intendo quelle culle che non hanno come nota predominante la funzionalità, ma l'intento di giocare con l'immaginario adulto relativo all'infanzia.
Mi sono spesso resa conto di quanto le cose che noi riteniamo tenere e infantili, quelle che risvegliano l'istinto materno o paterno (quali colori pastello, orsetti e coniglietti, forme un po' retrò) ai neonati e anche ai bimbi piccoli non interessano nella maniera più assoluta.
Prima che Bia nascesse, ho diligentemente dipinto conigli sul suo lettino Ikea e recentemente ho delimitato il suo angolo nella mia stanza con bellissimi wall stickers di Mae (conigli e uccellini). Entrambe le cose l'hanno lasciata del tutto indifferente. Probabilmente, se avessi dipinto il lettino rosso e i muri gialli a pois viola sarebbe andata in visibilio.

D'altra parte, qualche gratificazione nel sentirci genitori dobbiamo provarla anche noi. La culla serve anche a soddisfare il senso estetico della mamma. E dunque promuovo a pieni voti le culle poco funzionali e piene di tenera allegria! Ecco quindi un'allegra e breve carrellata di culle belle e tenere!

La Culla Chicca, di Baldessari e Baldessari, architetti e designers, risale al 1993 e non sono sicura che sia ancora in commercio. E' in midollino naturale, con ruote arancioni o blu. Bellissima!



Art & Form produce due culle molto simpatiche, una rotonda e a pois, Nido, disegnata da Lorenzo Stano, e l'altra pieghevole, Ri-poso, disegnata da Paolo Pellon.




Più tradizionali, ma forse più abbordabili e comunque davvero molto carine, sono le culle in faggio della francese Moulin Roty, il cui sito va visto in ogni caso per i pupazzi meravigliosi che produce!





Una culla per Cosino - I puntata: le più romantiche
Una culla per Cosino - II puntata: le culle sospese
Una culla per Cosino - III puntata: le culle a uovo
Una culla per Cosino - IV puntata: le culle razionali



3 commenti:

  1. Ciao Fi! ho premiato il tuo blog! con il premio Your blog is great! Complimenti! Vai a controllare sul mio blog! Buona Domenica!

    RispondiElimina
  2. Grazie Amelia!!! Sono molto emozionata! E' il primo premio che ricevo! Grazie, grazie!!!! Buona domenica anche a te... :)))))

    RispondiElimina
  3. Topogina, grazie! Ora vengo a vedere di cosa si tratta!!! :)

    RispondiElimina