giovedì 10 marzo 2011

La fase del NO!!!!!!

Eccoci, siamo entrati nella "fase del no", i "terribili due anni". Non ho trovato in nessun libro l'informazione cruciale: quando finisce la fase del no? Al compimento dei 3 anni?

Tutto è diventato una battaglia! La cosa più faticosa è vestirla. Con il gelo siberiano che attanaglia l'Italia, Bia vuole andare in giro nuda, senza calzini, senza vestiti, senza l'odioso pannolino (pappolino no!!!!).
Andiamo a nanna? NO!!!!
Mettiamo la maglietta? NO!!!!
Bia, dai, rimetti i calzini! Cattini no!
Bia, hai fatto la cacca? Sento un certo profumino... No, cacca no! Bidè no!
E no è anche per il cappotto, il cappello, la sciarpa e i guantini. No è per la verdura e la frutta (mai sentito no per la cioccolata).
Le inventiamo tutte per ingannarla e spingerla col gioco a fare le cose che vanno fatte!

E poi i pianti improvvisi, inconsolabili, con la gnometta che si lancia a terra e piange tutte le sue lacrime con la faccia spiaccicata sul pavimento (che almeno da quando non lavoro più è sempre perfettamente pulito... più o meno). E gli attacchi di rabbia, durante i quali ne fanno le spese i suoi giocattoli, che vengono lanciati in tutte le direzioni.
Rabbia e grande infelicità per fortuna durano poco... Il modo più semplice per risolverle è afferrarla con la forza, abbracciarla "forte, forte, forte" e riempirla di baci.
Un altro sistema è dirle: "Sei brutta e cattiva come Crudelia Demon!". Lei risponde felice: "Tiiiii!!! Cattia come Cuea Dì mon" e comincia a cantare "Cuea-dì-mon, Cuea-dì-mon...". E' il suo personaggio preferito, il suo riferimento, il punto d'arrivo di una brillante carriera.




Tutto questo è alternato a momenti di dolcezza che scioglierebbero un sasso, ad esempio quando con occhio languido e vampiresco ti dice "Mamma è bella! Pappa è bella qui!". Dopo questa frase romantica, pretende la sua Mammapappa, tutta e subito, altrimenti ricomincia con pianti e lanci d'oggetti.
D'altra parte, l'amore per la Mammapappa è assoluto. Tre giorni fa sono uscita di casa insieme alla nonna. Le abbiamo detto: "Mamma e Nonna escono. Tu resti qui con Papà. Fa' la brava!". La risposta è stata: "No! La pappa no!". Mi ha afferrata per la sciarpa, tirandola forte e cercando di evitare che insieme alla Nonna e alla Mamma andasse via anche la Mammapappa. Questo è amore filiale.

3 commenti:

  1. ahahhaha
    mi ricorda tanto qualcuno...
    e guarda caso anch'io stamattina parlavo della stessa cosa.
    certo sarebbe carino se qualcuno dicesse quando finisce tutto questo conflitto.
    -_-

    RispondiElimina
  2. Leggo solo ora! E ho appena finito di leggere anche quello di Caia...
    Di manco lo sa dire no, scuote solo la testa come un forsennato. I si non pervenuti, neanche a cenni =_=

    RispondiElimina
  3. Scusatemi, ho il computer rotto e vari problemi a collegarmi!!!
    Caia, finirà! Vero?
    Owl, c'è un tempo per ogni cosa... attendi fiduciosa: il mutamento arriverà improvviso e sconvolgente! :) o magari no! i bimbi sono tutti diversi...

    RispondiElimina