sabato 30 aprile 2011

La Marelle

La Marelle è una società francese che produce oggetti poetici da cartoleria illustrati! Su quaderni, valigette, spille appaiono figurine meravigliose, concepite da vari illustratrori.
Io ho trovato alcuni di questi oggetti fantastici in un negozio che si trova al centro di Roma, La Chiave (largo delle Stimmate).
Vi ho comprato una valigetta disegnata da Adolie Day, illustratrice davvero raffinata, e una cartellina di M.lle Heloise, che ha "illustrato" anche tutti i miei pensierini natalizi per le amiche.


Valigetta La Marelle, con illustrazione di Adolie Day,
incastonata nel disordine, che io amo definire artistico, della Casa di Bia
Incuriosita, ho cercato in internet e nel sito ho scoperto un mondo di meraviglie. In questo momento vi stanno pubblicizzando una bellissima edizione speciale di prodotti illustrati dall'italiana Nicoletta Ceccoli, della quale consiglio anche un libro per bambine (anche grandi come me), La bambina nel castello dentro il museo, scritto da Kate Bernheimer e illustrato dalla Ceccoli per le edizioni Arka.
Qui lo potete sfogliare!

Kate Bernheimer, Nicoletta Ceccoli,
La bambina nel castello dentro il Museo,
Arka, 2009 
Apro una parentesi per dire che Nicoletta Ceccoli disegna bimbe bellissime e inquietanti, che ricordano quelle presenti nelle fotografie vittoriane, alla Lewis Carroll, un pò fantasmi, un pò lolite. In questo libro, però, l'inquietudine, che comunque è presente, cede il posto d'onore ad una dolcezza materica, ad un mondo caramelloso, che sembra venir fuori dalla carta e fa venire voglia di addentarlo. E poi bottoni, dadi, caramelle, trottole e colonne a forma di birilli. Bimbe smontate e rimontate con oggetti e pezzi di animali. Il mondo onirico di Nicoletta Ceccoli è complesso e pieno di rimandi colti. A me piace proprio tanto e la cosa incredibile è che Bia a due anni ci si trova perfettamente a suo agio.


Tornando a La Marelle, mi sono innamorata di una spilla fantastica di Chloé Rémiat che ho visto nel sito, ma le spese di spedizione dalla Francia ne raddoppiano il prezzo!!!
Mi toccherà ordinare tante tante cose per distribuire le spese sui vari articoli... mmm... Sì, mi sembra una buona strategia!!!

2 commenti:

  1. Uau Fi mi hai spalancato un mondo! mi sa che adesso finchè Di nno si sveglia mi ci perdo un po'!

    RispondiElimina
  2. hehehe... sono felice di condividere cose belle!!! :)

    RispondiElimina