mercoledì 18 aprile 2012

Bice Speciale

Ieri Maritino Bello è tornato a casa con una sorpresa. Già questo è un avvenimento da segnare sul calendario, perché nella sua pur ben nutrita fantasia le sorprese non sono contemplate molto spesso... Quindi primo hip hip hurrà per il fantastico Omino Meraviglioso!

La sorpresa in questione, poi, era assolutamente, come dire, azzeccata: un libro illustrato, che raffigura con grazia il viaggio di Bice Speciale, una pecora a strisce... Ecco, tutti noi ci siamo sentiti una pecora nera, rosa, gialla o verde e tutti ci sentiamo speciali, ma l'Omino Meraviglioso ha intuito che quella pecora a strisce ero proprio io!

Curiosando in internet ho poi scoperto che Bice Speciale nella versione originale si chiama Fiete Anders e che ormai esiste un mondo di gadget che la riproducono. Forse, però, avrei preferito non conoscerne il successo planetario e sentirla un po' tutta mia, come devono essere i personaggi dei libri che amiamo...

Nel libro vi è una citazione di Confucio: "Ovunque tu vada, vacci con tutto il cuore". L'Omino Meraviglioso me l'ha subito fatta notare. Era proprio dedicata a me. Siamo infatti in attesa di un cambiamento che stravolgerà le nostre vite (non solo la nascita del Cosino) e stiamo vivendo un periodo di attesa e immobilismo. Normalmente il mio Omino Meraviglioso detesta i cambiamenti e questo probabilmente lo costringerà a lasciare la sua casa, la sua città, i suoi affetti... Quindi, secondo hip hip hurrà per il fantastico Omino Meraviglioso!


Bia si è molto offesa quando le ho detto che quello era un libro che Papà aveva regalato a Mamma e che doveva trattarlo bene. Ha detto: "Questo è un libro di Mamma e questo è un libro di Bia. Io faccio attenzione!". Quindi, ha letto il "suo libro della pecorella" una decina di volte, interpretando a modo suo le immagini e aggiungendo particolari ogni volta. Anche questo è un magnifico regalo!


Bice Speciale è una pecora. Una pecora particolare.
Si sente sola, perché non è come le altre.
Nel profondo del cuore, però, sa che deve pure esistere un posto
dove va bene essere speciale...
Miriam Koch, Bice Speciale, Donzelli, Roma 2012

2 commenti:

  1. Urrà!
    Anche tu traslochi?
    in bocca al lupo, in oni caso.

    RispondiElimina
  2. Crepi! La cosa è un po' complessa... Mi sa che ci vuole un apposito post! :)
    E tu? Dove vai???? Vengo a cercare lumi nel tuo blog!

    RispondiElimina