Piano piano. E' un libro tenero tenero, con animaletti batuffolosi, ma anche un pò cupi nella scelta del segno e dei colori, che piace soprattutto alla mamma di Bia!
Ogni tavola va osservata con attenzione per scoprire che il tema principale è spesso in secondo piano, oppure spiegato con una serie di piccoli particolari...
A Bia invece piace tantissimo il suo nuovo libro, Storie Piccole, della collana ZEROTRE (Franco Cosimo Panini). E' il primo libro che le compro di questa collana, che ha vinto il Premio Andersen 2009 per il "miglior progetto editoriale". Ammetto che inizialmente la copertina non mi attraeva moltissimo. Non so perchè... ora che la guardo mi sembra molto carina... Forse mi dava l'idea di prodotto per bebè e per me un libro illustrato non dovrebbe dar troppo l'idea di "prodotto", anche se senza dubbio lo è, ma più di un piccolo oggetto d'arte o d'artigianato.
Penso che ora però comprerò degli altri libri della stessa collana. E' veramente un bel libro e a Bia già lo adora.
Chiara Carminati, Anna Maria Curti, Storie Piccole, Franco Cosimo Panini, 2008 |
Indecisi se comprare questo oppure Tiritere, che aveva un piglio più artistico, ha avuto ragione il Maritino nello scegliere Storie Piccole. Vi sono presenti immagini che richiamano temi per Bia quotidiani o riconoscibili e ora non possiamo più leggerglielo, perchè vuole leggerselo da sola. Si siede con il libro in grembo e inventa storie guardando le figure.
Mi piace molto anche il fatto che, in maniera attualizzata, la scansione di testo e immagini mi ricorda un pò i vecchi giornalini per bambini.
In una delle storie presenti nel libro, una nonna canta una canzoncina ad una bimba, mentre le massaggia i piedini. Ora io e Bia la cantiamo di continuo, mentre le massaggio i piedini, con una musica inventata sul momento...
Piedi di panna piedi di pane
salti da grilli salti da rane
piedi di pane piedi di panna
morbidi passi morbida nanna
Ciao Fi, anche a noi piacciano tanto i libri di questa collana!! Tutte le sere leggiamo gli stessi 2 prima di dormire!! Sono un po' vecchiotti perchè ce li hanno regalati ma Di ne va proprio matto. Pensa che sono gli unici che gli tengono l'attenzione focalizzata per più di 5 minuti. Hai fatto benissimo a comprarlo per Bia.
RispondiEliminaL'altro invece ha stuzzicato la mia di curiosità ;-)
P.s. Poi mi dici com'è la mostra vero? Mi piacerebbe tanto vederla ma sto trooooooppo lontana
prometto di riportare fedelmente le mie impressioni dalla mostra, sempre che io riesca a trovare il modo di andarla a vedere!!! :)
RispondiElimina