lunedì 26 marzo 2012

l'uovo "notte di primavera"

Sulla scia dell'handmade che ormai mi ha invaso come un sacro spirito, oggi ho realizzato il mio primo uovo di primavera da appendere al ficus benjamin che invade metà del mio bagno (l'altra metà è invasa da pupazzetti di gomma per fare il bagnetto). A dicembre avevo usato il mio ficus come albero di Natale, perché in casa non avevo spazio per un abete, vero o finto che fosse.


Per fare un uovo di primavera ci vuole un uovo, logico. Io l'ho lavato, anche se sembrava pulito. Poi serve un ago per bucarlo: un buchino piccolo sopra, uno un po' più largo sotto, facendo attenzione a non rompere tutto! La tazzina serve per raccogliere l'uovo in fuga dal buchino inferiore.
Almeno così pensavo...
Intanto, la bucatura dell'uovo ha richiesto un po' di forza. Ho dovuto martellare delicatamente l'ago per riuscire a farlo passare attraverso il guscio. Quindi, ho iniziato a soffiare vigorosamente nel buchino superiore, per far passare albume e tuorlo dal buchino di sotto. Dopo un po' ho capito che, più che soffiare, dovevo allargare il buchino di sotto perché era ancora troppo piccolo. Comunque, questa fase è stata superata con discreto successo!


Ho lavato di nuovo il guscio, l'ho asciugato e l'ho tinto di azzurro con dei colori acrilici per decorare (sono in un "periodo azzurro-turchese"). Quando l'azzurro si è asciugato, sono andata a ruota libera, senza un intento preciso. Non ho disegnato conigli o polli pasqualini. Ho disegnato Bia.


Il fiore rosso mi serviva per riscaldare i colori freddi. Anche le scarpine sono rosse, ma nelle foto non si vedono!
Le stelle in alto le ho aggiunte perché il disegno mi era venuto troppo in basso rispetto alla superficie dell'uovo e dovevo riequilibrarlo.
Così è nato l'uovo Notte di primavera.


Per finire ho incollato sul retro una fettuccia azzurra che mi trovavo in casa. Ed ecco l'uovo di primavera pronto per essere appeso all'alberello!



ù




Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina





8 commenti: