sabato 19 maggio 2012

Una culla per Cosino - II puntata: le culle sospese

Sulla tipologia delle CULLE SOSPESE sto facendo un serio pensierino: occupano poco spazio e puoi dondolare il bebè senza dover girare per casa tenendolo in braccio... O almeno spero che sia così!

Intanto, ho trovato qui un bellissimo post sulla culla sospesa, detta "naca", presente nelle case del bracciante e del massaro siciliani fino agli anni '60. Le culle sospese non sono certo un'invenzione del moderno design!

 


Un richiamo alle tradizionali amache usate in Amazzonia è nella culla Kangoo della tedesca Amazonas, che fa fare le sue amache per grandi e piccini direttamente in Brasile. La Kangoo in particolare, però, ammetto che m'inquieta un pochino...





Una culla sospesa molto carina è la Knoppa, ma il sito di riferimento non esiste più e in rete si trovano solo recensioni, come quella del Mercatino dei Piccoli, ma non ho trovato alcun sito che dia informazioni tecniche o la vende on line. Forse non viene più prodotta, non so...



Semplice e bella è la culla sospesa Leander, che ripropone il movimento naturale della pancia della mamma, calmando all'istante il bebè più nervoso!



Lo stesso concetto è alla base della culla sospesa Kindekeklein, una culla olandese "che dondola e molleggia, realizzata nel pieno rispetto per  l'uomo e la natura". Dalla sua ha il fatto di essere fatta in tessuto organico e con criteri ecologici. Inoltre, è possibile scegliere colori diversi per il velo e sistemi diversi per sospenderla. Questa è tra le mie preferite e ci sto pensando seriamente...

    


Allegra e colorata è la culla dondolo Prato dei sogni di Haba. Non sono un'esperta sulla percezione dei disegni e dei colori da parte del neonato, ma mi chiedo se sia opportuno stimolare tanto il caro piccino che deve dormire. Sicuramente nel momento in cui è sveglio ha tante cose carine su cui soffermare l'attenzione!




Puntate precedenti

2 commenti:

  1. Cara Fi, che belle queste culle, ma le nache tradizionali sono meravigliose.
    Per la scelta non è da sottovalutare il movimento naturale della pancia della mamma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belle vero? Sì, ci sto pensando sul serio, anche se mio marito è spaventato dal buco sul soffitto! Lui pensa che ci crollerà tutto in testa, bambino compreso! :)

      Elimina