lunedì 21 maggio 2012

Una culla per Cosino - III puntata: le culle a uovo

L'uovo è il simbolo della fecondità per eccellenza. In effetti, da quando sono incinta spesso mi sembra di essere un uovo di Pasqua. E' la forma più perfetta: fragile e indistruttibile, l'ossimoro per eccellenza! Non poteva non ispirare le culle più perfette... Sospetto che siano anche le più costose.

Un uovo lo abbiamo già incontrato nella prima puntata di Una culla per Cosino. Questo perché la terza puntata non l'avevo ancora programmata e poi perché quella entrava con maggior diritto tra quelle romantiche. Quelle che mostrerò di seguito, infatti, sono contraddistinte da un occhio più attento al design contemporaneo e da una maggiore purezza formale.

Nulla da dire, ad esempio, proprio alla qualità formale di questa culla danese di Kåre Frandsen, chiamata semplicemente Cradle (culla), ma 1.900 euro per il mio misero budget sono pura follia! Se per voi invece il prezzo è una variabile indipendente, potrete concedervi il lusso di un uovo che dondola elegante e che al momento giusto si trasforma in una poltroncina da tenere in salotto perché nella stanza dei bimbi sarebbe sprecata...




La culla BLav disegnata da Lavinia Borromeo per Guzzini, nella sua versione trasparente (ne esiste anche una opaca), consente di vedere cosa sta facendo il bebè, senza doversi alzare per controllarlo. Promette di essere leggera, resistente e facile da pulire, ma, presentata nel 2011 al Fuori Salone, non mi sembra che sia ancora stata messa in commercio o per lo meno non è presente sul sito ufficiale di Guzzini.



Giovanni Radicchi, di solito progettista navale, dichiara di aver disegnato la sua culla Sinue seguendo il profilo del pancione della moglie Daniela. Ha un guscio ergonomico in resina atossica e le gambe in acciaio inox, provviste di molle a compressione. Una versione è in strisce di pelle conciata con additivi vegetali e cucita a mano, l'altra è rivestita semplicemente di una vernice atossica.



Ma se siete davvero tra quei pochi italiani che detengono tutta la ricchezza nazionale, compratevi la DoDo di Baby Suommo! Scrivo il prezzo, perché è una cifra meravigliosa: € 6.882. Secondo voi i due centesimi finali da cosa sono scaturiti? Comunque, è un bellissimo pezzo unico, lucido, levigato, che all'uovo vero gli fa un baffo!



Puntate precedenti
Una culla per Cosino - I puntata: le più romantiche
Una culla per Cosino - II puntata: le culle sospese




Nessun commento:

Posta un commento