mercoledì 30 marzo 2011

Un buon non-compleanno a me!!!!

Oggi non è il mio compleanno, ma domani sì!
E domani spero di essere molto impegnata e di non avere il tempo di scrivere sul blog.
In effetti non ho fatto programmi, ma avrei dovuto... Devo quindi subito pensare a un luogo dove andare, dove fuggire per non farmi trovare quando arriveranno a casa mia tutte le domande su chi sono, dove vado e via discorrendo.
I compleanni, si sa, sono momenti di bilanci, specie dopo una certa età...

Segno zodiacale della Bilancia, XV sec.

Quindi tiro fuori ora la bilancia e domani me ne vado a fare un picnic in un parco con Bia e Maritino, sperando in un tempo clemente (ora grandina)!

Salvo Caramagno, La Famiglia nell'Aranceto

Allora, chi sono io? In questa fase della mia vita sono soprattutto la mamma di Bia, c'è poco da fare, non riesco ad avere tempo per essere molto altro. Siamo in una fase elaborata, in cui lei richiede tanta attenzione e io sono spesso sopraffatta. Però mi piace tanto essere la sua mamma. Dovendo ingannare il tempo in attesa che termini l'arco temporale della mia vita, fare la mamma di Bia mi sembra uno dei modi migliori.


Norman Rockwell, Bedtime, 1923.
Questa illustrazione è stata pubblicata sulla copertina di "The Literary Digest"
esattamente 50 anni prima che io nascessi, nello stesso giorno (31 marzo)!
Come sono emozionanti questi piccoli inganni
che i numeri fanno al nostro cervello!

In quest'ultimo periodo io e Maritino stiamo faticosamente cercando di ritagliarci delle serate da passare da soli a fare cose belle, ma per lo più moriamo di sonno e passiamo il tempo a parlare di Bia. Forse c'è un tempo per ogni cosa.

Pierre Auguste Renoir, Dance at Bougival, 1883

Questo non cambia il legame fortissimo che c'è tra noi, la complicità, il fatto di sapere che siamo una famiglia e che lo eravamo anche prima che arrivasse la piccola imperatrice.

Diego Rodríguez de Silva y Velázquez,
Ritratto dell'infanta Margherita
(L'infanta Margherita a tre anni), 1653
Nel tempo libero, sto affrontando una nuova avventura, un pò magica. Mi sto dedicando all'illustrazione per l'infanzia. Al momento si basa sul fare più assenze che presenze al mio corso serale di illustrazione, sul comprare libri meravigliosi e su un vago girovagare in internet per raccogliere informazioni. Il tempo per disegnare sul serio poi è troppo poco. Ma quando riesco a dedicare due ore di seguito al disegno, sono concentrata e felice. Spero nel tempo di incrementare questa attività e di realizzare qualcosa di cui essere abbastanza orgogliosa.

M.C. Escher, Mani che disegnano, 1948

Quindi, dove vado? Non lo so, non l'ho mai saputo, ma è davvero interessante scoprire di volta in volta dove mi trovo. Non ho un particolare piacere nel ricordare il passato (anche se mi ci sto rappacificando) e quindi il mio bilancio si ferma al presente. Il futuro mi affascina molto e spero sempre che riservi bellissime sorprese. Il presente è spesso faticoso, ma tutto sommato vivo in un discreto accordo con me stessa e sento la mia vita coerente con chi mi sembra di essere.

Aries, XV sec.
Sono stata brava! Ho fatto un bel bilancio positivo, perchè oggi ho tutti gli astri ben posizionati nel segno... Quando ho la luna storta, mi tengo ben lontana dal computer!

5 commenti:

  1. allora Fi, auguri di buon non-compleanno! Bellissimo il tuo bilancio. E soprattutto in bocca al lupo per la tua avventura da illustratrice. Hai già una fan.
    Una volta scolpivo e disegnavo anch'io, una vita fa mi sembra, ma ho lasciato tutto in cantina.
    Un abbraccio e buon pic-nic!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fi, spero di poterti chiamare domani per gli auguri, ma se non ci riesco (domani è una giornataccia, c'è l'assemblea dei soci nel pomeriggio, mi aspetta un bel clima di tensione!) te li farò poi in seguito.
    Sarò dalle tue parti probabilmente martedì 5. A pranzo mi ha invitato un'amica che abita nella tua zona (non parlo di Rossana), e sarebbe bello dopo vederti per farti gli auguri. Veronica

    RispondiElimina
  3. ...auguri di buon non-compleanno oggi!
    ...ma auguri di buon compleanno per domani!!

    RispondiElimina
  4. auguri! così non vale, però ti rubo l'idea. oggi dico al Papà che mi deve preparare la cena e caricare lui la lavastoviglie, perché è il mio non-compleanno!

    RispondiElimina
  5. grazie a tutte!!!! anche quest'anno è andata! :)

    RispondiElimina