lunedì 9 maggio 2011

Addio pappolino!!!

Già da due o tre settimane abbiamo iniziato l'educazione al vasino!
Bia la mattina va allo Spazio Bebi, cioè un asilo dove resta solo tre ore, per giocare. Vado a riprenderla alle 13.00, mangia (se mangia), fa il suo pisolino per un'oretta. Quindi, per tutto il pomeriggio resta senza pannolino e lo rimette per la nanna. In questo lasso di tempo, io provo a metterle mutandine e pantaloncini, ma il più delle volte se li toglie e scorrazza in lungo e in largo tutta nuda, provocando grande tentazione per morsi e pizzicotti!
L'addio al pannolino, che lei chiama pappolino, procede, anche se con pasticci e laghetti sparsi per la casa. Ogni volta che Bia riesce a fare la pipì nel vasino, è festa grande!!!!
Ci vuole tanta pazienza, perchè il bimbo non capisce subito quale sia il motivo per correre in bagno, invece di farla lì dove si trova, come ha sempre fatto.
La cosa, però, inizia a dare le sue soddisfazioni. Bia riesce ormai a fare la pipì quasi sempre nel vasino e a non alimentare i cesto dei panni sporchi! Per cose più impegnative serve ancora il pappolino. Per fortuna abbiamo degli orari abbastanza precisi. Quando non rispetta l'orario, le può capitare di togliere le mutandine (motandijee) lì dove si trova, per lasciar cadere... ehm.. sorprese.
Ma abbiamo solo 26 mesi e siamo già bravissime! E quindi credo sia giusto festeggiare con un post.
Addio pappolino, viva le motandijee!

3 commenti:

  1. Uh ma bravissima Bia!! (e anche tu sei brava, perchè ce ne vuole di pazienza :-D)
    Di ha ftto la sua prima pipì nel vasino stamattina! La strada è lunghissima, chissà magari è stato anche solo un caso, vedremo! Però ho gongolato tutta mattina!

    RispondiElimina
  2. Sì, tanta pazienza! Ma tocca a tutti prima o poi, no?
    In realtà, Bia sarebbe stata pronta già da molti mesi, ma abbiamo aspettato il caldo, come te immagino!
    Che bravo Di! Lui è anche più piccolino... Come mi piacerebbe vederlo... :)

    RispondiElimina
  3. Ah idem per Bia! Chissà che bellina che è!! Sarebbe veramente bello vedersi :-D

    RispondiElimina